PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 3.2: Scuola 4.0
Progetto in essere “Spazi e strumenti digitali per le STEM”
(Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021)
Cod. Progetto
M4C1I3.2-STEM-P3974
Titolo progetto
“Al Mottura con le STEM"
Codice CUP G94D22004230006
Il progetto prevede, tra gli obiettivi, quello di coinvolgere quanti più studenti possibile realizzando attività interessanti e stimolanti. L’ ampliamento della dotazione tecnologica con strumenti didattici digitali innovativi all’interno dei laboratori esistenti renderà ancora più appetibile e motivante lo studio e l’apprendimento delle discipline STEM; esso dovrà essere sistemico e pervasivo garantendo al maggior numero possibile di studenti un approccio di tipo hands on. Un altro obiettivo che ci si prefigge sarà quello di avere un target di destinatari diversificato tra primo biennio e secondo biennio. Ciò permetterà di calibrare in maniera precisa le attività laboratoriali da svolgere: la robotica verrà quindi introdotta agli alunni del primo e del secondo anno con le nozioni di base e mediante realizzazione di progetti che coniugheranno elettronica, informatica e meccanica. Per gli studenti del terzo e quarto anno invece si andrà più in profondità utilizzando strumentazione più complessa (come i Programmable Logic Controller) ed applicando in contesti più disparati le nozioni apprese in aula durante le lezioni teoriche sulle apparecchiature che sono state scelte. Con la metodologia del problem solving e del case studies gli allievi si troveranno di fronte a problematiche inedite che verranno esaminate, progettate e realizzate con il supporto dei docenti per giungere a soluzioni il più possibile performanti, senza eccedere nella banalizzazione o, all’opposto, alla complessità. Grazie anche ai kit di sviluppo si potranno realizzare progetti versatili ed espandibili; tutte le apparecchiature previste si potranno connettere facilmente tra loro creando nei laboratori esistenti un ambiente di apprendimento ricco e multiforme.