Investimento 1.4 Riduzione dei divari territoriali scuola secondaria II grado: D.M. n. 170 del 24/06/2022
OBIETTIVO
Con questa linea di investimento si vuole potenziare le competenze di base di studentesse e studenti di I e II ciclo e a contrastare la dispersione scolastica, grazie a interventi mirati alle realtà territoriali e personalizzati sui bisogni degli studenti. Gli interventi si svilupperanno in 4 anni, promuovendo il successo formativo e l’inclusione sociale. Particolare attenzione sarà rivolta alle scuole che hanno registrato maggiori difficoltà in termini di rendimento.
Il piano prevede azioni specificamente finalizzate al contrasto dell’abbandono scolastico, alla promozione del successo educativo e dell’inclusione sociale, con programmi e iniziative di tutoraggio, consulenza e orientamento attivo e professionale, con lo sviluppo di un portale nazionale per la formazione on line e con moduli di formazione per docenti.
Codice progetto autorizzato
M4C1I1.4-2022-981-P-20628
Titolo progetto
Colmare i divari
Codice CUP
G94D22004220006
Intervento |
Descrizione del progetto |
Importo Autorizzato |
M4C1I1.4-2022-981-1041 - Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica |
Il progetto prevede la realizzazione di Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica. I risultati attesi riguardano il successo formativo e il miglioramento delle abilità cognitive anche grazie al finanziamento per i nuovi ambienti di apprendimento (Azioni PNRR del Piano Scuola 4.0) che formano un connubio tra didattica innovativa metodologica e didattica integrata con nuove tecnologie. Il progetto si articola in varie fasi: percorsi di mentoring e orientamento, sostegno disciplinare e coaching; percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento; percorsi di orientamento alle famiglie; percorsi formativi e laboratoriali extracurriculari erogati in favore di studentesse e studenti a rischio di abbandono. |
€ 243.575,87 |